F84 Autismo

 1) SINTOMI

1) I disturbi dello spettro autistico sono “disturbi pervasivi dello sviluppo” e sono definiti come diagnosi mediche con codice F84 nell’attuale ICD 10 (Classificazione statistica internazionale delle malattie e dei problemi sanitari correlati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
 
Caratteristiche
Le caratteristiche dell’autismo si manifestano prima dei 3 anni e sono particolarmente evidenti in tre aree:
1) Nelle interazioni sociali con altre persone,
2) nella comunicazione
3) nei comportamenti ripetitivi e stereotipati.


1)  Le persone con autismo hanno difficoltà a valutare i segnali sociali ed emotivi e hanno anche difficoltà a inviarli. Le reazioni ai sentimenti degli altri o gli adattamenti comportamentali alle situazioni sociali sono raramente appropriati. Anche il comportamento imitativo delle persone con autismo è significativamente limitato.

2) Nell’area della comunicazione, l'uso della lingua e la comprensione della lingua sono ugualmente colpiti.

3) Le peculiarità comportamentali sono caratterizzate da modelli di comportamento, interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati. Le attività quotidiane vengono eseguite in modo rigido e routinario. I bambini possono insistere nell’eseguire determinate routine in rituali apparentemente privi di significato. Si osservano spesso stereotipie motorie come dondolare, agitare o far girare le cose, così come uno straordinario interesse per gli aspetti parziali degli oggetti (ad esempio il modo in cui odorano o si sentono). Le persone con autismo possono reagire fortemente al cambiamento. Le persone colpite hanno anche grandi difficoltà a percepire ed elaborare gli stimoli ambientali e sensoriali. Puoi trovarti molto rapidamente in una situazione in cui sono sovraccariche di impressioni sensoriali, che possono quindi provocare esplosioni di rabbia e comportamenti che danneggiano gli altri o te stesso. La maggior parte delle persone con autismo mancano di spontaneità, iniziativa e creatività.

Previsione e prospettiva
Le caratteristiche dei disturbi autistici variano da persona a persona nella loro composizione e grado di gravità. I disturbi legati all’autismo possono spesso essere migliorati o compensati, ma non guariti La maggior parte delle persone con autismo necessitano di aiuto e sostegno per tutta la vita a causa delle estese mancanze/peculiaritá, il cui livello può variare notevolmente. L’autismo è indipendente dal grado di intelligenza, ma la probabilità di ritardo mentale é aumentato.

Differenziazione dalla sindrome di Asperger
La sindrome di Asperger (F84.5.) differisce dagli altri disturbi dello spettro autistico principalmente per il fatto che spesso non vi è alcun ritardo o ritardo nello sviluppo del linguaggio o dello sviluppo cognitivo. La maggior parte delle persone con sindrome di Asperger hanno un'intelligenza generale normale e, in alcune aree, un'intelligenza particolarmente elevata. D'altra parte, si possono riscontrare anomalie nello sviluppo psicomotorio e nell'interazione sociale.
Peculiarità nella percezione e nell'elaborazione degli stimoli ambientali e delle impressioni sensoriali si verificano frequentemente anche nelle persone con sindrome di Asperger.

"Secondo la maestra mio figlio potrebbe essere autistico"
Come detto sopra, ciò che più caratterizza i bambini e le persone autistiche sono i deficit nel mondo emotivo: questi bambini non riescono a comprendere i propri sentimenti e quelli delle altre persone, sono freddi al contatto, non hanno empatia, non sono in grado di empatizzare con gli altri (la cosiddetta mentalizzazione), non riescono a pensare in modo astratto, a "leggere tra le righe". I bambini non autistici sono in grado di riconoscere ed esprimere diverse emozioni già all'età di 3 anni (o poco più tardi, ogni bambino è diverso e meraviglioso!), i bambini autistici ne sono sopraffatti, hanno un disturbo della regolazione affettiva (soprattutto in situazioni stressanti) ed esprimono questo stress emotivo con attacchi urlanti, colpendo il muro, mordendosi e altre strategie disfunzionali. Inoltre, la maggior parte delle persone autistiche (anche se Hollywood ci ha mostrato il contrario) presenta ritardo mentale, linguaggio sottosviluppato, comportamenti ripetitivi (ad esempio fissare il muro per 2 ore, disegnare quadrati tutto il giorno, annusare tutti nella stanza, ecc.) . I bambini autistici hanno meno probabilità di essere autonomi; per definizione, l’autismo è un  DISTURBO DELLO SVILUPPO PROSECUTIVO, una malattia grave che richiede cure approfondite. La maggior parte delle persone autistiche presenta qualche tipo di difficoltà motoria, che va da un’andatura atipica a problemi con la scrittura. 
Ora hai un bambino che frequenta l'asilo . Il tuo bambino è un po' timido, a volte preferisce giocare da solo, non sa parlare né disegnare come gli altri bambini della sua età, ha bisogno di aiuto per vestirsi, ecc. Ha altri punti di forza, è sensibile, emotivo e gli piace essere coccolato, gli piace giocare con sua sorella o suo fratello, ama i numeri. Un giorno una maestra dell'asilo ti riferisce il suo sospetto che tuo figlio sia affetto da autismo. Consiglia persino di andare da uno specialista. Ora, non preoccuparti, tuo figlio non ha l'autismo! Questa maestra è semplicemente incompetente. Ogni bambino è diverso e può essere “indietro” in alcune aree (ad esempio indipendenza, interazioni sociali, linguaggio, abilità motorie) e “avanti” in altre (ad esempio empatia, creatività, numeri). Questo è del tutto normale, il compito di un insegnante non è valutare, fare una diagnosi sulla base di alcuni punti deboli, ma accettare il bambino, lodare i suoi punti di forza e sostenere le sue debolezze. Il mio consiglio? Cambia asilo! In modo che tuo figlio non venga trattato come “speciale” a causa di un errore di valutazione. Bisogna sostenerlo come gli altri bambini e non semplicemente lasciarlo solo con il falso presupposto di base che “è autistico, ha bisogno di tranquillitá”. Inoltre, i bambini percepiscono immediatamente quando vengono trattati in modo diverso. Un altro pericolo è che vostro figlio venga trattato in modo così “diverso” che alla fine cercherà davvero pace e la tranquillità (e questo rinforzerà il circolo vizioso).