F7 RITARDO MENTALE

 

1) SINTOMI

Una condizione di sviluppo ritardato o incompleto delle capacità mentali; particolarmente compromesse sono le abilità che si manifestano durante il periodo dello sviluppo e che contribuiscono al livello di intelligenza, come le capacità cognitive, linguistiche, motorie e sociali. La disabilità intellettiva può verificarsi da sola o insieme a qualsiasi altro disturbo psicologico (disturbo comportamentale, depressione, disturbo d'ansia, autismo, ecc.) o fisico.
La gravità della disabilità intellettiva viene determinata in modo coerente utilizzando test di intelligenza standardizzati. Tuttavia, la diagnosi dipende anche dalla valutazione del funzionamento intellettivo generale da parte di un diagnostico esperto.
Le capacità intellettuali e l’adattamento sociale possono migliorare, anche se modestamente, con la pratica e la riabilitazione.

F70
Lieve ritardo mentale/disabilitá intellettiva
Il QI varia da 50 a 69 (negli adulti, età di intelligenza da 9 a meno di 12 anni). Difficoltà di apprendimento a scuola. Molti adulti possono lavorare, mantenere buone relazioni sociali e contribuire alla società.

F71
Moderato ritardo mentale/ disabilità intellettiva
Intervallo di QI compreso tra 35 e 49 (negli adulti, età di intelligenza compresa tra 6 e meno di 9 anni). Ritardo significativo dello sviluppo nell’infanzia. Tuttavia, la maggior parte può raggiungere un certo livello di indipendenza e acquisire capacità comunicative e formazione sufficienti. Gli adulti necessitano di diversi gradi di sostegno nella vita quotidiana e sul lavoro.

F72
Grave ritardo mentale/disabilitá intellettiva
Il QI varia da 20 a 34 (negli adulti, età di intelligenza da 3 a meno di 6 anni). È necessario un sostegno continuo.
 
F73
Gravissimo ritardo mentale/disabilitá intellettiva
QI inferiore a 20 (negli adulti, età di intelligenza inferiore a 3 anni). La cura di sé, la continenza, la comunicazione e la mobilità sono gravemente compromesse.